connessione wifi senza password cosa si rischia

Connessione wifi senza password: attenzione rischi tre anni di carcere!

Connessione wifi senza password: quali sono i rischi?

Tutti abbiamo internet a casa, tutti abbiamo un modem wifi, ma non tutti proteggiamo la connessione con una password.

Proprio questa leggerezza è costata al sig. Mario (nome di fantasia) un lungo processo per il reato di accesso abusivo a un servizio informatico1, che, fortunatamente, si è concluso con un’assoluzione.

Nel dettaglio, il sig. Mario, aveva dimenticato di proteggere la propria connessione wifi con una password, così un bel giorno, un soggetto non identificato, ha approfittato di questa falla e si è “appoggiato” alla rete del povero Mario.

Il soggetto sconosciuto, tuttavia, non si è limitato a navigare ma ha abusivamente hackerato il profilo facebook e l’email di una ragazza, che chiameremo Roberta, la quale ha perso il controllo della propria identità digitale.

Roberta, ignorando l’autore di tale crimine, ha sporto denuncia contro ignoti.

Dopo una lunga e complessa indagine ad opera della Polizia postale, è stata individuata la linea telefonica dalla quale è partito l’attacco informatico, ossia la linea intestata al sig. Mario!

Come potrete immagine, Mario è stato processato per il grave reato di accesso abusivo ad un servizio informaticorischiando sino a tre anni di reclusione.

All’esito del processo, durato circa quattro anni, Mario è stato assolto poiché sono riuscito a dimostrare l’assenza di password sul modem nonché ad evidenziare le carenze investigative in tema di individuazione del codice i.p., ciononostante, mi domando cosa sarebbe accaduto se Mario non avesse avuto la prova documentale dell’assenza di password: un innocente sarebbe stato condannato?

A questa domanda non avremo mai risposta, di sicuro ho e abbiamo imparato che è fondamentale proteggere con una password efficace la propria connessione wifi.

Di seguito la sentenza da cui è tratto il caso sopra illustrato.

Sentenza n. 14962/2016 emessa dal Tribunale di Napoli, Giudice G.o.t. dr. Andrea Casella, in data 03.10.2016

 


0 0 Voti
Article Rating

Note

  1. Art. 615 ter del Codice Penale
Iscriviti per seguire i commenti della discussione
Notifica
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments